venerdì 30 gennaio 2009
sabato 10 gennaio 2009
Prometto e giuro solennemente che userò tutti i giorni da qui al 28 gennaio (incluso) per approfondire, chiarire, sviscerare, interiorizzare, fare a brandelli, sezionare, frullare, triturare, macinare e spalmare quell'appassionante argomento che è la stilistica e semiotica del testo.
Dedicherò mattina e pomeriggio a lunghe maratone di studio in biblioteca e al bar, immergendomi nei libri fino al naso, e sarò così competente in materia che poi potrò scrivere saggi sui nessi tra critica letteraria e psicanalisi o sulla sistemica funzionale di Tynjanov.
firmato
Il senso di colpa di chi ha passato il sabato mattina e pomeriggio in panciolle.
giovedì 8 gennaio 2009
In questo preciso istante ho alzato lo sguardo verso la finestra e mi sono resa conto che ha ricominciato a nevicare. Diobò, smetterà prima o poi?
Per la befana mio nonno mi ha regalato un libro bellissimo di Enzo Mari sul disegno, e devo dire che è una goduria per gli occhi e anche per la mia povera mente provata da ore e ore di studio forzato (leggi "è un periodo di esami e sono stressata"). Mi sta facendo tornare un po' di voglia di fare pasticci -disegni e cose varie, se fatte da me, non possono essere chiamate in altro modo-. Che poi Enzo Mari è quello che ha disegnato anche questi oggetti qui
che mi ricordano quella sera con la cippi e b., seduti sul pavimento a tentare di trovare i giusti incastri (ma poi abbiamo scoperto che mancavano dei pezzi, perchè quand'ero piccola devo averne lasciato qualcuno sotto qualche mobile). Insomma, amo Enzo Mari.
Mio nonno mi ha regalato anche dei wafer di Cesena, chiusi in una scatola di latta con su disegnate le città della Romagna. Per un momento ho pensato fosse una presa per i fondelli, poi mi sono mangiata i wafer e della scatola me ne sono dimenticata (questa è la solita cattiveria per pochi).
Sostanzialmente le mie giornate sono fatte di tubetti di Smarties ingurgitati mentre guardo Californication (mi manca una puntata e poi è finito! Panico!) e i film dei Manetti Bros stesa sul letto con addosso il plaid e il computer.
A proposito, questo computer è dio.
E oggi è il quinto giorno senza sigarette e ho desiderato una decina di volte da stamattina ad adesso di fare del male fisico a mia mamma che mi strillava qualcosa a proposito di riportare dei libri in biblioteca. E' così difficile smettere di fumare? Rischio di sterminare la mia famiglia da qui a un mese? Su, rassicuratemi che ne ho bisogno.
domenica 4 gennaio 2009
Avrei voluto scrivere qualcosa di serio, riflessioni su come è iniziato l'anno nuovo e tante tante cose interessanti, ma poi mi sono ricordata di una cosa molto più importante, un motivo in più per essere felice.
RICOMINCIA L'ISPETTORE COLIANDRO!
Lucarelli + Manetti Bros + Giampaolo Morelli + Bologna = spacca
(mi ricordo anche la comparsata di Neffa, che meraviglia)
Iscriviti a:
Post (Atom)